Come richiedere una canzone alla radio,trucchi e consigli per richiedere con efficacia!

« Older   Newer »
  Share  
Baby_Love89
view post Posted on 7/6/2010, 14:04




Su un forum ho trovato un articolo molto interessante,che spiega come richiedere con efficacia le nostre canzoni preferite alla radio..nel nostro caso le canzoni di Chris :D

In RADIO
il DJ deve capire che il fedele ascoltatore vuole sentire il cantante, non che il fanclub di ... si è mobilitato, su richiesta del forum o della casa discografica, per richiedere la canzone.

Questo significa:

- NO e-mail stile "mettete ..., vi prego"

- NO e-mail in copia visibile (campo CC: ), tutte uguali, a TUTTI gli indirizzi delle radio

- NO a e-mail strappa lacrime da fan incalliti che non la sentono mai in radio e sono arrabbiati/delusi/ecc

- NO a 40 di voi che in un'ora chiedono la stessa cosa al DJ: non sono stupidi, si accorgono che qualcosa "puzza". Per passare una canzone basta una richiesta. Se oggi non ascoltano Mattia che la chiede, magari domani può provare Max, il terzo giorno nessuna richiesta, il quarto quella di un altro fan e, magari, si iniziano a chiedere se non è il caso di passare il pezzo.

- NO alle mail a radio che non passeranno mai la canzone. Controllate sempre sul sito se ce l'hanno in playlist e, se non ce l'hanno, se passano musica nel suo stile.

- SI a e-mail personalizzate (Ciao Niki, ti seguo sempre e volevo farti tantissimi complimenti per Tropical Pizza, è in assoluto il mio programma preferito!!! Ti seguo tutti i giorni e mi piace tantissimo la musica che metti! (ipotizziamo che Niki stia parlando del concerto dei Glasvegas in Italia) Ho sentito che hai detto che i Glasvegas saranno in Italia a maggio, andrò sicuramente al concerto, sono curiosa di sentirli dal vivo! Vorrei chiederti un favore: metteresti ..., il nuovo singolo di ...? Non la sento quasi mai in radio, eppure è una canzone così bella!! ... secondo me meriterebbe molto più successo in Italia! Grazie mille, un bacione. Elena)

- SI ad e-mail di richiesta informazioni: potete scrivere alle radio, alle tv, ai siti vari, eventualmente anche ai giornali, chiedendo informazioni sull'artista. Ovviamente non dovete essere fan polemici, che sono incazzati perchè non se ne parla mai, ma fan positivi che vorrebbero informazioni sull'artista (quando esce il nuovo singolo? ecc) Magari nemmeno vi sanno rispondere, ma il fatto che vedano persone che si interessano ad un'artista può far passare il messaggio che l'artista ha molti più fan di quelli che sono in realtà.

- SI, SI e ancora SI al favoloso 3xTE di radio 105, chiedendo 3 canzoni di artisti diversi e sperando di essere scelti. Lì ne potete mandare quanti volete
ecco il link:
www.105.net/sezioni/giochi/3xte/

- SI alle radio "piccole": se all'inizio radio DJ, o soprattutto RTL non passano un pezzo, non scoraggiatevi: richiedetelo piuttosto a Radio Subasio o comunque alle radio che accettano più richieste. Anche se sono radio piccole, tutti i passaggi servono a far salire in classifica


E' importantissimo che, se inviate un sms o una mail, la persona che lo legge capisca che siete sintonizzati su quel programma, state ascoltando e vorreste sentire una canzone. Siete anche fortunati perchè adesso il 99% delle radio si possono ascoltare sul web, così potete farlo dal pc.

--

Per la TV sarà fondamentale TRL se passeranno il video, ma non c'è solo TRL: sarà messo sicuramente in playlist su Music Box su Sky (www.musicbox.it/tv_vota_codici.asp?lettera=P), lo passeranno su Deejay TV (dove si possono richiedere 4 video come con il 3xTE di 105)
 
Top
{ Cate.
view post Posted on 7/6/2010, 22:04




Grazie Mille! Allora cerchiamo di seguire bene queste indicazioni ^.^
 
Top
1 replies since 7/6/2010, 14:04   5456 views
  Share